martedì 4 dicembre 2007

Biscotti alla cannella

200 g burro
500 g miele
250 g zucchero
15 g cacao
1200 g di farina
2 uova
1 bustina di lievito tipo pane degli angeli
almeno 3 cucchiaini di spezie in polvere (cannella, zenzero chiodi di garofano, pepe nero)

Mettere in una pentolina il cacao e lo zucchero setacciati insieme; il miele, gli aromi e il burro a pezzetti ; fare fondere insieme a fuoco basso, amalgamare e far raffreddare a temperatura ambiente (non deve indurire).
Mescolare la farina e il lievito in una terrina capace, fare il pozzo nel centro, battere leggermente le due uova, metterle nel pozzo, mescolarle con un po' di farina e aggiungere il composto di miele tutto in una volta; con il cucchiaio di legno o le fruste a gancio amalgamarlo con la farina, poi continuare ad impastare con le mani o nel robot da cucina. Quando la pasta è ben liscia, metterla in una terrina, coprire con pellicola trasparente e fare riposare una notte o mezza giornata. Stendere la pasta non troppo sottile e ritagliare le forme; cuocere a forno moderato (160-170°) per max 15 minuti senza lasciare brunire. Importante è la decorazione: glassa bianca o cioccolato, zuccherini colorati o argentati, canditi. La frutta secca, tipo mandorle, nocciole, ecc. la puoi mettere prima di infornare, tutto il resto una volta cotti i biscotti attaccando con la glassa.

Per la glassa ho usato 250 gr di zucchero a velo vanigliato, 1 albume e qualche goccia di succo di limone

Zuppa di cipolle

500 gr di cipolle
1 bicchiere di vino biancho
1 noce di burro
1 cucchiaio di olio d'oliva
brodo vegetale
1 cucchiaio di farina
1 foglia di alloro
sale, pepe

Spellare e affettare le cipolle sottilissime. Scaldare il burro e l'olio e far appassire le cipolle a fuoco moderato per circa 1/2 ora, mescolando spesso. Insaporire con sale e pepe, e spolverare con la farina. Quando la farina comincia a imbiondire bagnare con il vino e una volta sfumato, aggiungere il brodo vegetale e la foglia d'alloro. Incoperchiare e proseguire la cottura per circa 3/4 d'ora.
Servire calda, con del pane tostato e parmigiano gratuggiato.

Le mie ricette

In questo spazio cercherò di raccogliere le mie ricette di cucina preferite.

Tutte le ricette che pubblicherò sono più volte sperimentate. Purtroppo fin'ora non ho mai fatto delle foto ai vari piatti cucinati e quindi inizialmente non potrò pubblicare delle immagini delle ricette. D'ora in poi pero' mi impegnerò a fotografare i piatti cucinati e spero di riuscire a creare in breve tempo anche una libreria di immagini.